Farà tappa anche al Passo del Colle Gallo, alla testata della Valle del Lujo, “Santuari in concerto”, l’interessante itinerario musicale, devozionale e storico, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale “Orchestra Enea Salmeggia” di Nembro, con il patrocinio della Diocesi di Bergamo, associazione “Insieme con don Aldo”, Fare la Pace Bergamo Festival, Fondazione Adriano Bernareggi e con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Radici Group, Ghilardi Autotrasporti e Fondazione della Comunità Bergamasca. Un tour musicale che, fra luglio e agosto, toccherà cinque santuari mariani della provincia di Bergamo, presentando altrettanti concerti, tutti alla domenica.
Dopo il concerto di apertura, che è in programma il 17 luglio alle 15 (prima della Messa delle 16), al santuario della Madonna della Cornabusa, a Cepino, nel territorio di Sant’Omobono Imagna, con protagonista il Coro Anghelion Gospel, diretto dal maestro Antonio Barcella, “Santuari in concerto” salirà in Valle del Lujo, fino al Passo del Colle Gallo, dove, domenica 24 luglio, alle 16, (prima della Messa delle 17), presso il santuario della Madonna della Neve, a Gaverina, uno dei luoghi di culto mariano più suggestivi e caratteristici della Bergamasca, proporrà il secondo “passaggio” musicale: in programma un concerto per voce, arpa e flauto, con Elena Bertocchi (voce), Elena Corni (arpa) e Ombretta Maffeis (flauto).
Dedicato da secoli alla Madonna della Neve, il santuario del Colle Gallo è noto per essere chiamato anche “Santuario della Madonna dei Ciclisti”, un appellativo dato nel 1990 da mons. Aldo Nicoli, a protezione delle migliaia di ciclisti che ogni anno transitano o fanno tappa al Colle Gallo. E proprio a mons. Aldo Nicoli sarà dedicato il concerto.
Altre tre le “tappe” del tour musicale “Santuari in concerto”: al santuario della Madonna d’Erbia, a Casnigo, il 31 luglio, alle 11, dopo la Messa delle 10, concerto con il trio formato da Elena Bertocchi (voce), Ettore Begnis (violino), Samuele Pala (organo); al santuario della Madonna delle Grazie, ad Ardesio, il 7 agosto, alle 16 (prima della Messa delle 17), concerto con il duo composto da Veronika Kralova (voce) e Thomas Gavazzi; al santuario della Madonna dello Zuccarello, alle 16 (prima della Messa della 17), concerto del quartetto d’archi dell’orchestra “Enea Salmeggia” Alessia De Filippo e Stefania Trovesi al violino, Irina Balta alla viola e Flavio Bombardieri al violoncello) con la partecipazione, come solista, del violinista Stefano Montanari.
L’organizzazione della manifestazione, come detto, è stata curata dall’Associazione Culturale “Orchestra Enea Salmeggia”, con la direzione artistica di Gianni Bergamelli. L’iniziativa si inserisce nel fermento in atto per una maggiore valorizzazione dei santuari, “pietre vive” della storia, delle tradizioni e della religiosità popolare della Bergamasca.
Ti.Pi.








